Anche per il 2023 è arrivato il report di Google Trends che ci suggerisce i termini più utilizzati sul motore di ricerca per soddisfare le esigenze e necessità del pubblico. Cosa cercano le persone su Google? Ce lo dice la pagina dedicata a un anno di ricerche nel 2023: trends.google.it/2023/IT.
Come sempre il documento è disponibile in italiano e su scala globale, in modo da avere una prospettiva generale delle ricerche effettuate dalle persone su internet. Il documento (un tempo chiamato Google Zeitgeist, come lo spirito del tempo che indica la cultura dominante di un periodo) è diviso per argomenti e tipo di ricerche effettuate dal pubblico. Vediamo insieme cosa cercano le persone su Google e con quale criterio.
Come è strutturato il report 2023
Puoi trovare le informazioni nei box che organizzano le ricerche fatte dal pubblico in modo da individuare il tipo di query effettuata.
Ad esempio hai la possibilità di capire cosa cercano le persone su Google quando si riveriscono a un personaggio o alla sua dipartita.
Ecco i termini più cercati del 2023 insieme alle long tail keyword più richieste in assoluto. Se prosegui con lo scrolling puoi individuare altri box con informazioni su query più articolate come, ad esempio, le richieste di tutorial e di luoghi. Perché come ben sai le ricerche del pubblico non sono solo legate a una parola.
Quali sono i termini più cercati in Italia
Quali sono le keyword più richieste dal pubblico? Già nella home page hai una definizione chiara di questa selezione: ci sono 12 box con le prime 5 voci che hanno raggiunto le massime ricerche da parte del pubblico. L’ordine di questi punti è decrescente, ciò significa che al primo posto hai la parola chiave più richiesta per quella determinata categoria di interesse. Ecco una selezione delle keyword più cercate in Italia nel 2023:
Jannik Sinner
Oppenheimer
Mare fuori
Chiara Francini
Rosa Chemical
Due vite
Cosa significa lutto nazionale
Come vestirsi a carnevale
Ricetta lenticchie
Cos’è Hamas
Perché la guerra di Israele a Gaza
Queste sono le ricerche con il più alto tasso di richieste nell’arco del 2023. Chiaramente stiamo parlando di numeri assoluti, nella maggior parte dei casi si tratta di trend discontinui e che presentano il classico grafico con un picco che sale all’improvviso e scende rapidamente. Ma non è sempre così.
Come mostra questa schermata, alcune query hanno un andamento meno estremizzato. In ogni caso ricorda che cliccando su ogni voce della ricerca puoi analizzare la tendenza temporale e geografica su Google Trends, in questo modo puoi migliorare l’analisi e prepararti a conquistare nuove posizioni.
Cosa cercano le persone nel mondo
Oltre alle ricerche che hanno effettuato in Italia, puoi dare uno sguardo a ciò che avviene in tutti i paesi del mondo e anche a livello globale. L’aspetto interessante: in questa classifica, più articolata, ci sono anche ricerche effettuate attraverso applicazioni diverse di Google come, ad esempio, le mappe e Lens. I report sono creati utilizzando i termini di ricerca per cui è stato rilevato un picco rispetto all’anno precedente.
Cosa posso fare con questo report
L’aspetto interessante della ricerca svolta da Google Trends: la possibilità di gestire i singoli box. Puoi copiare tutti i termini con un solo click o embeddare il riquadro con un codice HTML. Oppure lo puoi condividere sui social. Sempre interessante, poi, dare uno sguardo alla narrazione temporale degli eventi nell’anno ancora in corso grazie allo storytelling svolto dalla risorsa nella pagina about.google/stories/year-in-search.
Mi chiederai: perché dovrei conoscere le parole più cercate dagli italiani su Google? La risposta è semplice: per avere conoscenza approfondita di tutto ciò che ti circonda, per cavalcare un’onda che può aiutarti a individuare i tuoi clienti. Creare un sito web affidabile, con un hosting performante come quello di Serverplan, è la base: poi devi metterci la strategia e questo report con le parole chiave più cercate nel 2023 è utile.
L’articolo Cosa cercano le persone su Google? Ecco le parole più cercate nel 2023 sembra essere il primo su Serverplan Blog.
Anche per il 2023 è arrivato il report di Google Trends che ci suggerisce i termini più utilizzati sul motore di ricerca per soddisfare le esigenze e necessità del pubblico. Cosa cercano le persone su Google? Ce lo dice la pagina dedicata a un anno di ricerche nel 2023: trends.google.it/2023/IT. Come sempre il documento è
L’articolo Cosa cercano le persone su Google? Ecco le parole più cercate nel 2023 sembra essere il primo su Serverplan Blog.