Si aggiornano le linee guida per realizzare una meta description Google friendly. Mountain View ha rinfrescato la documentazione sugli snippet che appaiono nei risultati di ricerca indicando esempi di meta descrizioni di buon livello e altri metodi meno efficaci per realizzarle. Nello specifico, Google ha indicato quattro categorie di esempi più o meno virtuosi, il tutto per aiutare i webmaster a realizzare dei testi sempre più efficaci.
Probabilmente tutte queste attenzioni sono legate al fatto che la meta description non favorisce direttamente il ranking (di solito Google non è mai largo di maniche su questo fronte). Ma sappiamo che con un buon lavoro di monitoraggio sulla Search Console puoi migliorare il CTR sugli snippet proprio grazie alla meta description. L’aggiornamento della documentazione indica 4 modi sbagliati per creare le meta descrizioni:
Si limita a creare una lista di keyword.Non sintetizza il contenuto della pagina.Uguale ad altri contenuti e articoli.Meta descrizione troppo breve.
Quali sono gli esempi di meta description per Google che meritano di essere presi in considerazione? Alcune indicazioni ti stupiranno: ecco la lista degli esempi positivi da tener presente quando si crea una descrizione:
Descrizione dell’azienda, non della pagina.Contenuti presenti in pagina.Sintesi del contenuto on page.Attenzione per i dettagli.
Questi esempi della meta description per google sono più specifici. In alcuni casi, ad esempio, può essere utile dare il benvenuto all’utente con una sintesi di chi sei. Questo è interessante per la home page mentre per la pagina prodotto di un e-commerce devi essere specifico e andare nel dettaglio. Eccoun esempio di Google
<meta name=”description” content=”Self-sharpening mechanical pencil that autocorrects your penmanship. Includes 2B auto-replenishing lead. Available in both Vintage Pink and Schoolbus Yellow. Order 50+ pencils, get free shipping.”>
Va bene usare un riassunto della pagina come meta description ma può far comodo sapere che per Google è ok utilizzare una parte del contenuto on page come descrizione dello snippet. Così puoi utilizzare funzioni che prendono le prime 140 parole: non è la soluzione migliore ma Google accetta questa condizione.
L’articolo Come deve essere la meta description per Google? sembra essere il primo su Serverplan Blog.
Si aggiornano le linee guida per realizzare una meta description Google friendly. Mountain View ha rinfrescato la documentazione sugli snippet che appaiono nei risultati di ricerca indicando esempi di meta descrizioni di buon livello e altri metodi meno efficaci per realizzarle. Nello specifico, Google ha indicato quattro categorie di esempi più o meno virtuosi, il
L’articolo Come deve essere la meta description per Google? sembra essere il primo su Serverplan Blog.